Risorse
Le funzionalità di una DXP
Le DXP (digital experience platform) sono strumenti che servono a creare e gestire esperienze digitali multicanale. Essendo composte da una serie di diversi software, esse racchiudono in sé molteplici funzionalità: proviamo ad elencarne alcune tra le più rappresentative.
CMS ibrido: permette una distribuzione dei contenuti semplificata e indipendente dal dispositivo utilizzato, permettendo di concentrare gli sforzi sulla gestione del contenuto, senza essere costretti alla creazione di front-end su misura.
Personalizzazione: il vero obiettivo della DXP, che semplifica l’esperienza personalizzata integrando le banche-dati di clienti ed utenti nei sistemi che forniscono i contenuti.
Automazione del marketing: la DXP estrae i dati dei clienti e degli utenti dai CRM e dalle piattaforme di gestione di dati, offrendo esperienze su una molteplicità di canali ed estraendo i contenuti da vari repository di archiviazione.
Digital asset management (DAM): i sistemi DAM servono a gestire i contenuti intervenendo in modo specifico sull’archiviazione e i materiali legati al marketing.
Piattaforma di gestione dei dati (DMP): inclusa nella DXP per conservare i dati di clienti ed utenti. A loro volta la DMP si integra con la gestione delle relazioni coi clienti (CRM) per acquisire un maggior numero di dati.
E-commerce: la DXP permette di gestire un e-commerce all’interno della medesima piattaforma usata per le altre funzionalità.
Digital analytics: la raccolta e l’analisi di dati sono componenti chiave di una DXT. Le aziende possono sfruttare l’analisi dei dati per misurare le prestazioni dei contenuti e la user experience.