Funzionalità

funzionalità presente nel CMS
funzionalità presente nel DXP
Funzionalità
CMS
DXP

Spin&Go© si basa su tecnologia .NET Core e può essere installato su infrastruttura dedicata o condivisa (del cliente o presso altro provider) e può essere erogato anche come SAAS.

Spin&Go© può pubblicare i contenuti verso differenti canali e in modalità diverse secondo le esigenze:

  • Statica: un processo specifico permette di generare in modo persistente su file system delle macchine di pubblicazione i contenuti nel formato richiesto dai sistemi di pubblicazione (html, xhtml, xml, pdf, altro). Questa modalità viene tipicamente utilizzata per siti o servizi che richiedono di supportare elevato traffico o picchi di traffico importanti oppure nei casi in un cui il sistema operativo delle macchine di pubblicazione non possa essere Microsoft Windows o comunque si preferisca optare per questa configurazione. La pubblicazione non preclude la dinamicità di interazioni utente (ricerche, integrazione di web services esterni etc.).
  • Dinamica: in questo caso la componente di pubblicazione nativa di Spin&Go© viene utilizzata per erogare il sito in forma dinamica pur potendo sfruttare meccanismi di cache a vario livello. Questa modalità viene utilizzata nei casi in cui i contenuti richiedono un aggiornamento molto frequente o il sito abbia funzionalità dinamiche e il traffico utente è prevedibile.
  • Semi-Dinamica: è la combinazione delle due modalità sopra esposte e tende a supportare elevati carichi di traffico mantenendo comunque una elevata frequenza di aggiornamento dei contenuti o le funzionalità dinamiche presenti.

Spin&Go© permette di configurare i ruoli e permessi dei gestori del sistema in modo da garantire:

  • l'autenticazione e riconoscimento dell'utente (nativa, AD, SAML);
  • il corretto versionamento dei contenuti e degli elementi di design e layout e la possibilità di ripristinare versioni specifiche anche se eliminate inavvertitamente;
  • la separazione granulare delle responsabilità di gestione dell'ambiente;
  • il tracciamento delle attività svolte (auditing);
  • la profilazione dell'utente che dunque può gestire solo ciò di cui è stato incaricato;
  • la semplificazione di gestione con il supporto multi lingua dell'ambiente di gestione e di pubblicazione.

Spin&Go© semplifica l'accesso a base dati esterne che possono essere pubblicate ed aggiornate con criteri di aggregazione discrezionali.

Il backoffice di Spin&Go©, se necessario, mette a disposizione anche funzioni generiche di gestione delle basi dati esterne oltre alla possibilità di integrarle con servizi di AI per migliorare la produzione di contenuti e la pubblicazione profilata degli stessi.

Spin&Go© consente di configurare da browser:

  • privilegi degli utenti e le funzionalità disponibili;
  • il supporto multilingua del backoffice e del frontend anche di lingue quali cinese, arabo, ebraico, russo
  • l'organizzazione delle funzionalità lato backoffice;
  • le categorizzazioni di assets multimediali e contenuti editoriali;
  • la estensione con nuove attributi (campi) i contenuti e gli assets multimediali;
  • la generazione dei formati alternativi dei multimedia contribuiti;
  • le priorità di pubblicazione;
  • i layout (templates) e le funzionalità di pubblicazione;
  • la struttura del sito;
  • la struttura di menu di navigazione del sito.

Spin&Go© dispone di numerose funzionalità (moduli) di pubblicazione standard che possono essere configurate e riutilizzate in con grande flessibilità.

Con Spin&Go© è molto facile gestire ed aggiornare un sito in termini grafici e di funzionalità. È possibile importare contenuti generati dagli utenti così come grosse basi dati esterne.

I template vengono creati da browser e possono essere caratterizzati da funzionalità specificate a vari livelli:

  • di contenuto;
  • di sezione del sito;
  • di template;
  • il tutto con logiche di ereditarietà che consentono un semplice riutilizzo dei layout e delle funzioni e una particolare attenzione al design responsive.

Le funzionalità comprendono moduli per la pubblicazione di:

  • contenuti;
  • archivi;
  • multimedia;
  • contenuti generati dagli utenti (UGC, commenti, votazioni, risposte a questionari, ecc.);
  • basi dati complesse;
  • posizioni pubblicitarie;
  • funzionalità di onboarding (registrazione utenti);
  • aree ad accesso riservato.

I moduli possono essere estesi a livello di design, così facendo è possibile creare nuove funzionalità complesse.

Spin&Go© permette di realizzare siti e applicazioni con una struttura informativa multi lingua, complessa, gerarchica e senza limiti di profondità e soprattutto modificabile da browser in qualsiasi momento.

La struttura può essere organizzata con logiche di navigazione differenziate e specifiche di ogni canali di pubblicazione (web, app, flussi).

Spin&Go© mette a disposizione la gestione completa di archivi di contenuti semplici e anche estesi con campi e dati personalizzati.

 I contenuti (testuali, multimediali) possono essere arrichiti da ulteriori informazioni (autori, fonti, parole chiave, tags) e possono essere importati ed esportati in modo facilitato.

Spin&Go© dispone di funzionalità che permettono la gestione strutturata e destrutturata degli asset digitali.

In particolare oltre alla gestione dell'archivio multimediale che è funzionale alla pubblicazione di contenuti editoriali dispone di un sistema di gestione documentale flessibile e caratterizzabile con i metadati necessari e configurabile con workflow di invio di notifiche e trasferimento sotto forma di flussi a terze parti.

Sono gli elementi principali di un sistema informativo. Spin&Go© consente di:

  • definire correlazioni tra contenuti;
  • creare aggregazioni di contenuti per realizzare mini siti o servizi speciali;
  • estendere la struttura base con nuovi campi (ad esempio per caratterizzare eventi, luoghi, persone, prodotti o servizi);
  • definire regole di pubblicazione (pianificazione nel tempo e nelle posizioni del sito);
  • generare versioni linguistiche, anche con servizi di traduzione automatizzata (Azure translator);
  • abilitare e moderare commenti da parte degli utenti e strutturarli sotto forma di forum;
  • taggare i contenuti per realizzare logiche di navigazione per categorie;
  • gestire le varianti responsive e mobile dei contenuti;
  • verificare in anteprima la forma di pubblicazione.

Spin&Go© dispone di modelli standard di gestione dei flussi di lavoro (creazione, verifica, pubblicazione) multi utente.

I flussi di lavoro possono essere anche personalizzati secondo le esigenze specifiche e possono essere applicati ai contenuti, ai contenuti generati dagli utenti (commenti, contributi multimediali, ecc.) come anche ai flussi dati provenienti dall'esterno del sistema.

Spin&Go© permette il cosiddetto "database building" ovvero la raccolta di dati da parte degli utenti.

Un sistema di invio massivo di email è affiancato dalla possibilità di raccogliere risposte alle email inviate con formulari specifici (ad es: invito ad eventi, qualificazione dell'anagrafica del contatto, ecc.). La base dati così costruita può dunque diventare una risorsa importante per l'azienda in quanto strutturata, manutenibile e riutilizzabile. Il rispetto dei regolamenti GDPR sono alla base dello strumento grazie al supporto di raccolta dei consensi, blacklist e selfservice per la disiscrizione da parte del contatto.

Le Smartnet sono il futuro delle community.

Ogni azione che il navigatore svolge sul portale, ogni attività che può essere monitorata (tramite app, sistemi gestionali, ERP, CRM) viene tracciata e va ad arricchire il profilo dell'utente. Un profilo utente qualificato consente di attivare algoritmi di personalizzazione dei contenuti e di incentivazione dell'attività (per reti di vendita o discenti di ogni tipo) permettendo al cliente di monitorare con metriche specifiche l'evoluzione della community e di adattare il piano di comunicazione alle esigenze del momento.

Spin&Go© può pubblicare i contenuti e i dati nei formati più comuni (html, pdf, json, xml, testo, ecc.) con logiche specifiche per ogni canale destinatario (sito web, app mobile, altro).

I contenuti e l'accesso alle risorse può essere soggetto a logiche di privilegi particolari e le attività degli utenti vengono tracciate a scopo di auditing o statistico. Un sistema di cache granulare permette di supportare esigenze di performance elevate fino alla staticizzazione delle pagine intere o frammenti di pagine, ciò consente di abbattere le necessità di risorse HW e SW e di predisporre l'ambiente ad una scalabilità orizzontale e verticale dell'infrastruttura.

Il tool permette di analizzare il testo di ogni pagina ed estrarre le principiali entità. Ad esempio, persone, luoghi, frasi chiavi, società, ecc.

È possibile creare una base dati di domande e risposte sia attraverso il tool di gestione redazionale sia grazie ad un applicativo in grado di autoalimentarsi con le interazioni tramite chatbot.

Consente di analizzare del testo ed estrarne le parole chiave offensive o comunque non volute (ad esempio contenuti per soli adulti). Lo stesso tool si può applicare anche alle immagini.

È possibile attivare dei sistemi di redemption sulla base delle azioni effettuate dagli utenti (es. scroll della pagina, tempo di permanenza, ecc.).

scarica la brochure