WCMS

The best WCMS with AI made in Italy

Un WCMS (Web Content Management System) è un software web-based di gestione contenuti, pensato per essere un vero e proprio centro di comando di marketing e per rendere accessibile in modo semplice all’utente la gestione e l’aggiornamento quotidiano dei vari strumenti digitali (siti web, e-commerce, intranet, app, ecc). Si pone infatti come un normale strumento di gestione contenuti (CMS) realizzato, però, in modo integrato esclusivamente per gli asset digitali. Questo significa che da un’unica dashboard è possibile, ad esempio, aggiornare i contenuti dei vari siti web, della app, spedire newsletter, archiviare e organizzare i documenti aziendali e renderli fruibili al pubblico, gestire i prodotti dell’e-commerce e molto altro.

I WCMS consentono infatti a chiunque di aggiornare i siti web senza necessità di scrivere una sola riga di HTML e senza conoscere i linguaggi di programmazione. Con un WCMS è infatti possibile gestire sia siti web personali o aziendali di ogni dimensione: dai portali ai minisiti, passando per le intranet e gli e-commerce, fino ad arrivare alla pianificazione e alla gestione dei social media e delle relative campagne pubblicitarie.

Questa tipologia di software permette inoltre di amministrare il workflow e stabilire una gerarchia fra utenti, assegnando permessi diversi fra loro in modo da poter organizzare e consentire la suddivisione delle attività fra differenti figure. È quindi possibile, ad esempio, designare categorie di utenti autorizzate unicamente alla scrittura di articoli e restringere tutti gli altri gruppi alla pura visualizzazione.

La scelta di un software di WCMS risulta quindi essere strategica sia per le aziende che generano la maggior parte di volume d'affari su Internet, sia per i liberi professionisti che vogliono utilizzare Internet per espandere il proprio business.

scarica la brochure