Risorse

ING Direct, la prima banca digitale in Italia, sceglie Spin&Go©

IL CLIENTE

ING Direct è stata una delle principali realtà del mondo delle banche online in Italia, con una vasta gamma di prodotti adatti a tutte le esigenze dei clienti. Nata nel 1991 ad Amsterdam, si è radicata in più di 40 paesi in tutto il mondo e nel 2001 è arrivata sul territorio italiano con il conto deposito Conto Arancio.

LE ESIGENZE

ING aveva bisogno di gestire una grande mole di contenuti sia sul sito istituzionale ingdirect.it che sui vari minisiti e landing page ad esso collegati. Questi ultimi erano dedicati a singoli prodotti della Banca (Conto Arancio, Conto Corrente Arancio, Mutuo Arancio etc.) ed erano finalizzati a catturare e canalizzare il traffico proveniente da banner, motori di ricerca e digitazione nel browser dei relativi domini. Parallelamente al crescere del numero di prodotti e della complessità dell’offerta, è sorta la necessità di continui aggiornamenti sia alle pagine che agli script finalizzati alla SEO e al tracciamento.

LA SOLUZIONE

Per rispondere al meglio ai requisiti del cliente, Engitel ha effettuato una configurazione specifica di Spin&Go© e lo sviluppo personalizzato di alcune nuove funzionalità. La soluzione si è così articolata:

  • Creazione di uno strumento di publishing flessibile e modulare, che consentisse di produrre e aggionare i contenuti in maniera adeguata;
  • Incremento dell’efficienza dei processi di publishing;
  • Gestione parametrica dei dati ad alta variabilità;
  • Configurazione di un palinsesto di pubblicazione dei contenuti.

I VANTAGGI

Il risultato è stato un sistema avanzato di pubblicazione che ha permesso al dipartimento Digital Channels Development di ING Direct di lavorare sulle pagine in modo più semplice, sicuro ed efficiente. Questo ha comportato la revisione e l’ottimizzazione del processo di produzione e modifica dei contenuti.