Risorse

Il sito di ING Italia si rinnova grazie a Spin&Go©

IL CLIENTE

ING Italia è parte di ING Group, gruppo bancario olandese presente in più di 40 paesi del mondo. ING è tra le prime banche online sul territorio italiano per numero di clienti (circa 1.300.000), con un volume di attività di oltre 23 miliardi di euro e una forza lavoro di oltre 1000 dipendenti. ING è operativa soprattutto attraverso canali digitali (web, app e mobile, social network), che rappresentano il 96% dei servizi della banca.

LE ESIGENZE

La divisione Digital Channels Development di ING Bank, che gestisce il sito e le attività digital della Banca, aveva espresso 3 necessità di base:

  • Dotare il sito di un nuovo CMS con cui aggiornare facilmente le pagine e i contenuti online;
  • Riprogettare la user experience con un approccio responsive design;
  • Procedere alla riprogettazione grafica e al restyling del sito.

Nello specifico, al nuovo CMS era richiesto di:

  • Pianificare la pubblicazione delle pagine;
  • Inserire, all’interno delle pagine, dei token (o “valori variabili”), così da poter aggiornare in modo centralizzato e automatico le caratteristiche dei prodotti bancari, senza dover modificare tutte le singole pagine interessate;
  • Permettere la gestione semplificata dei codici in pagina finalizzati ad attività di SEO, tracciamento, targeting e A/B testing.

LA SOLUZIONE

Grazie al sistema di content management di Spin&Go©, Engitel ha realizzato il restyling e il re-engineering del sito pubblico di ING con un approccio responsive design, ottimizzandolo per la fruizione da PC, tablet e smartphone. Inoltre, Engitel ha curato la progettazione grafica di tutti gli elementi visual e stilistici del sito, nonché l’implementazione su Spin&Go©.

Il backoffice di gestione del sito è stato integrato al preesistente CMS Spin&Go©, già in uso da parte di ING, per la creazione e la gestione delle landing page, permettendone un approccio responsive e centralizzando la gestione dei token. Infine, Engitel ha configurato Spin&Go© per l’amministrazione di specifici workflow di approvazione, definendo i ruoli di creazione, modifica, approvazione e pubblicazione di pagine e contenuti.

I VANTAGGI

Spin&Go© ha permesso alla redazione di ING di gestire con facilità tutti i contenuti del sito pubblico e di modificarne gli elementi strutturali. I redattori possono ora definire, durante l’editing dei contenuti, quali comportamenti devono avere i singoli elementi contenutistici rispetto ai breakpoint di riferimento.

Attraverso Spin&Go© è ora possibile gestire e pianificare la pubblicazione dei contenuti del sito, sia per quanto riguarda i server di produzione che per i differenti ambienti di test e sviluppo. Nel CMS sono stati implementati anche numerosi strumenti per l’ottimizzazione della pagina in ottica SEO, la gestione dei codici di tracciamento in pagina ed, infine, alcuni appositi tool per la configurazione e la gestione dei codici di A/B testing.