Risorse
Spin&Go© ed Intesa Startup Initiative, la tecnologia al servizio delle idee
IL CLIENTE
Il programma Intesa Startup Initiative, promosso da Intesa Sanpaolo, è dedicato alle start-up ad alto tasso tecnologico, scelte dopo una rigorosa fase di selezione. Si occupa di provvedere alla formazione e di mettere in contatto le aziende e gli investitori internazionali, organizzando eventi altamente specializzati denominati Arena Meeting. L’iniziativa ha coinvolto 5866 start-up e 420 investitori, con un traffico di 2800 utenti unici al mese sul sito ufficiale.
LE ESIGENZE
Intesa Sanpaolo aveva bisogno di un luogo virtuale per entrare in contatto con un grande numero di start-up, così da selezionarle e poterle metterle in contatto con gli investitori, al fine di garantire uno scambio di informazioni ottimale e arrivare dunque ad una maggiore possibilità di successo dell’iniziativa.
LA SOLUZIONE
Utilizzando la piattaforma Spin&Go©, Engitel ha creato un sito personalizzato che offre servizi sia alle start-up che agli investitori.
Le start-up hanno a disposizione un cruscotto che consente di rendere consultabile la documentazione relativa alla propria idea e, a tale scopo, una specifica sezione del sito presenta i fornitori di servizi per le aziende.
Anche gli investitori, a loro volta, hanno a disposizione un cruscotto che permette loro di esaminare la documentazione relativa ad ogni start-up ed, eventualmente, richiedere integrazioni.
Alla pagina web è collegata anche una banca dati gestita con Contacts Manager, che consente di contattare gli investitori e invitarli agli incontri di presentazione delle start-up. Spin&Go© e Contacts
Manager condividono i dati anagrafici, consentendo di alimentare in automatico le liste di distribuzione, e tramite Contacts Manager è possibile gestire anche la raccolta di informazioni sulla presenza dell’investitore ed i recall. Il back office permette infine ad Intesa Sanpaolo di gestire ogni informazione e monitorare i contatti tra le parti.
I VANTAGGI
La soluzione proposta da Engitel ha consentito ad Intesa Sanpaolo di venire a contatto con un numero elevato di giovani imprenditori con idee di business innovative, attirando così numerosi investitori internazionali (banche, incubatori, associazioni imprenditoriali e via dicendo). I vantaggi ottenuti grazie all’utilizzo di Spin&Go© sono stati molteplici:
- In un unico repository online vengono archiviate le informazioni delle start up, i principali dati relativi all’idea di business e i contatti tra start up e investitore;
- L’intero sistema è gestito in back office da una sola persona;
- Tutte le iniziative sono documentate, oltre che da file stampabili, anche da video in cui le singole start up illustrano la propria idea;
- Il codice HTML è ottimizzato per i motori di ricerca e consente un’ottima indicizzazione, in modo da diffondere l’iniziativa e raccogliere un numero estremamente elevato di adesioni.