Risorse

Le caratteristiche principali di una buona Smartnet

Nel corso della nostra esperienza abbiamo costruito moltissime community. Abbiamo quindi deciso di stilare una serie di funzionalità di base che non devono mancare in una buona Smartnet:

Tracciamento della navigazione - la piattaforma deve essere protetta con una navigazione non anonima e tracciata in ogni suo aspetto. Questo significa che devono essere registrate tutte le azioni compiute dall’utente: letture; azioni social; commenti; video visionati; download di materiale; interazioni fra utenti ecc.

Funzionalità dedicate - all’interno della community web ci devono essere delle funzioni specifiche come ad esempio: classifiche e ranking di news; sezioni dedicate all’interazione con commenti, forum e contatori per gli utenti online; una pagina di profilo pubblico per l’utente, la possibilità di seguire utenti e aggiungerli agli amici, le notifiche sia via push sia via mail ecc.

Reportistica avanzata - devono poi essere previsti parti dedicate alla reportistica contenenti tutte le informazioni circa: statistiche di accesso e visite totali, uniche, medie; frequenze di connessione da parte degli utenti; gli articoli e le pagine più consultati; le reazioni degli utenti alle nuove pubblicazioni; i comportamenti in merito ai download dei file; le risposte ai sondaggi etc.

Incentivi - all’interno dello strumento dovrebbero essere stabilite delle regole di incentivazione per gli utenti in merito a: campagne; moduli; portafogli; sondaggi; profilazione utenti etc.

Autenticazione integrata - l’utente deve essere in grado di potersi loggare anche sfruttando strumenti esterni (come ad esempio il Single Sign On, che consente alla persona di effettuare un'unica autenticazione certificata valida per più sistemi software). Questo significa che l’utente da loggato potrà spostarsi da una piattaforma all’altra, tramite una funzionalità “telecomando” che funga da switch, senza dover reinserire nuovamente le proprie credenziali.

Extranet - la Smartnet deve essere integrata con sistemi esterni di storage, in modo tale da consentire all’utente di consultare documenti protetti e di raggiungere informazioni esterne rimanendo sempre all’interno della stessa piattaforma.

Tools dedicati - sono caldamente consigliati tutti quegli strumenti che possano aiutare a automatizzare i processi di gestione e di vendita, nonché di profilazione di utenti e di clienti.

Eventi in live streaming – la possibilità di organizzare e trasmettere, in live e in differita, conferenze, webinar ed eventi consente di aumentare l’engagement degli utenti della community.