Risorse

Cos’è una Digital Experience Platform (DXP)?

Una Digital Experience Platform, spesso abbreviata in DXP o DX Platform, è un software per creare e gestire esperienze digitali multicanale in varie fasi del percorso del cliente, come le visite a siti web, app e gli annunci pubblicitari mirati su altre piattaforme.

La vasta gamma di funzioni previste dalle DXP fornisce una profondità e un’ampiezza di personalizzazione impossibile da ottenere senza avere a disposizione tutti gli elementi che la compongono.

Si tratta di un concetto relativamente nuovo, tanto che la maggior parte delle principali DXP presenti oggi sul mercato è nata solo nell’ultimo decennio. Essendo sostanzialmente un insieme flessibile di software, non c’è una composizione fissa di strumenti, e ogni DXP tende a dare la priorità a una o più funzionalità specifiche per differenziarsi e trovare una propria nicchia di mercato.

In questo senso, esistono tre macrotipologie di DXP:

  • Le DXP aperte si concentrano nel progettare una strategia di marketing con i migliori strumenti disponibili, e sono la soluzione ideale per chi ha già una certa familiarità con tutti o alcuni componenti software integrati nella piattaforma.
  • Le DXP chiuse sono invece piattaforme all-in-one che includono tutti i singoli software in un unico sistema unificato. Sono in pratica un ecosistema chiuso creato da un singolo fornitore, e offrono di solito molte poche integrazioni con altri software, in modo da incentivare gli utenti a utilizzare il più possibile gli strumenti inclusi nella piattaforma.
  • Le DXP ibride, infine, sono piattaforme che includono alcuni software, come ad esempio il CMS, e si integrano con software terzi attraverso API.